Ideatore: Joe Tracz dall’omonimo libro di Rachel Cohn e David Levithan (Disponibile su Amazon)
Genere: Commedia Romantica.
Rilascio: 2020 Netflix.
Visione: 8 episodi, 1 sola stagione – non rinnovata.
Voto: ⭐⭐⭐ – –
Contenuto: 🌶️ – – – –
Trama: Dash è un gigantesco pignolo, cerca sempre di perfezionare ogni cosa ed è un tipo solitario da quando i suoi genitori hanno divorziato – cosa che non fa altro che fargli odiare il periodo natalizio in cui tutti si sforzano sempre di essere felici e innamorati. Si sta ancora leccando le ferite sanguinanti del suo rapporto terminato con Sofia per il trasferimento obbligato di lei in Brasile e, bene o male, è un tipo che difficilmente si mostra per chi è davvero agli altri. Lily invece è una ragazzina eccentrica, per niente popolare e legata alla propria famiglia. Per lei il Natale è il periodo più bello di tutti, lo stare riuniti e scambiarsi doni, potersi permettere di strafare e dare libero sfogo alla propria creatività.. peccato che per il primo anno da che lei abbia ricordo la sua famiglia non potrà stare riunita, i genitori decidono di partire per festeggiare una nuova luna di miele, il nonno decide di partire per andare a trovare la sua “amica” e Langaton – il fratello gay di lei – ha in programma alcuni appuntamenti con il suo nuovo ragazzo.
Entrambi sembrano essere parte di mondi differenti eppure qualcosa che li unisce c’è ecce ed è un diario rosso. Lily, incoraggiata dal fratello, decide di trovare il ragazzo perfetto a modo suo scrivendo un quaderno con una sfida da decifrare e la nasconde nella libreria del cugino accanto al suo libro preferito. Dash, amante della lettura e più introverso di quanto voglia ammettere trova subito l’intruso nello scaffale e accetta la sfida pur di sapere chi sia l’ideatore di tanto mistero e divertimento. Tra i due iniziano così una serie di lettere e di sfide che permetteranno a entrambi do conoscersi meglio fino a quando il desiderio di incontrarsi non sarà sufficiente a fare uscire entrambi dal proprio guscio e mettersi a nudo.
Se le cose potrebbero apparire semplici però c’è da considerare una lunga serie di difficoltà e di persone che si metteranno in mezzo alla riuscita di un semplice incontro. Riusciranno Dash e Lily a trovare il modo di vedersi o saranno per sempre solo “amici di penna”?
Opinione personale: Ho appena scoperto che non esiste un sequel a questa serie è la cosa mi ha letteralmente spiazzata perché, diammine, è stata proprio bella. Ok, forse in po’ troppo superficiale e corta, magari più che una serie TV avrebbero potuto farci un film lungo e forse sarebbe stato più credibile. Però i personaggi sono interessanti e un po’ vintage nell’immaginario sociale, fanno molto “Remember dei più bei film e contenuti televisivi degli anni ’90” ma il risultato funziona. C’è del sentimento, del divertimento, un bel contesto e dei bei contenuti promossi. Mi spiace davvero che non ci sia stato sviluppo però la consiglio assolutamente.
Non disponibile su Amazon Store