Recensione: “Ricordati di guardare la luna” #Libro

Ricordati di guardare la luna (Paperback)

Autore: Nicholas Sparks.

Genere: Romanzo.

Pubblicazione: 2006 Willow Holding e tradotto per Edizioni Frassinelli nel 2007, Sperling e Kupfer nel 2010 e Mondadori nel 2018.

Lettura: 308 pagine suddivise in tre parti, 20 capitoli con un prologo e un epilogo.

Voto: ⭐⭐- – –

Contenuto Spicy: – – – – –

Trama: John è un ragazzo che ha decisamente perso la via da seguire, vive solo con il padre – totalmente anaffettivo, ossessionato dalla sua collezione di monete e con cui i rapporti sono gelidi da troppo tempo affinchè John possa smettere di sentirsi solo. Dopo aver condotto una vita sregolata decide di stravolgere la propria vita iscrivendosi al programma di reclutamento militare e parte per la Germania per poter servire il suo paese e sentirsi finalmente qualcuno con un posto in questo mondo. Durante una delle sue licenze di congedo estive, tornando a trovare il padre nella piccola cittadina dove è nato e cresciuto, conosce Savannah e ne resta felicemente ammaliato. La ragazza sembra essere diversa da tutte le altre donne che ha mai incontrato John, è dolce, affabile, molto intelligente e socievole, insomma tutto l’opposto del ragazzo. Stare con lei e trascorrere il proprio tempo insieme è per John come una boccata d’aria fresca in una vita che fino a qual momento era stata soffocante, loro stanno insieme ed è come se si conoscessero da tutta la vita tanto che far sbocciare l’amore è semplicissimo.

Peccato però che John possa vivere questo sentimento nuovo per un tempo brevissimo, il dovere presto lo richiama al fronte e, per quante promesse d’amore possano farsi, aspettare tutto quel tempo per potersi rivedere sembra una scelta difficilissima. Le lacrime e il dolore sono tantissime, inizia ben presto uno scambio di lettere piene di sentimento con la promessa di costruire un futuro bellissimo non appena il servizio militare del ragazzo giungerà al termine, ogni volta che in cielo ci sarà la luna piena – proprio come la prima sera che si sono conosciuti – i due ragazzi dovranno guardarla e ricordarsi del loro affetto. Peccato però che il destino non sia loro amico e tante saranno le peripezie che John sarà costretto ad affrontare e che lo porteranno sempre più lontano dalla sua amata.

La rottura tra i due sarà purtroppo inevitabile, una lettera così infelice che John non sarà mai più capace di dimenticarla ma Savannah sarà mai davvero in grado di dimenticare quell’amore così intenso che le ha cambiato la vita? John riuscirà mai a trovare una donna capace di amarlo e di renderlo felice come lei?

Opinione Personale: Non pensavo mi sarei mai sentita tanto delusa come in questo momento, sarà forse la prima volta che pronuncerò queste parole per un romanzo di Nicholas Sparks ma non mi è piaciuto affatto. Nonostante io abbia amato profondamente l’adattamento cinematografico, il romanzo è stata una vera e propria lagna, tutta la narrazione è stata così piatta e priva di trasporto che non mi sembrava nemmeno di star leggendo un romanzo dello stesso Sparks che mi ha fatto battere forte il cuore con tutte le sue bellissime storie piene di amore e dolore. E’ stata una lunghissima lista della spesa i cui spoiler di quanto sarebbe accaduto me li ha raccontati nel dettaglio lo stesso autore annullando così ogni aspettativa e interesse per la scoperta.

Disponibile su Amazon Store

Formato cartaceo flessibile€10.90
Formato digitale e-book€6.99
Kindle Unlimited (9,99/mensili)NO

Lascia un commento